- Scritto da Redazione
Enogastronomia, agricoltura e turismo, sono questi gli ingredienti della Fiera di Santa Caterina, a Montecalvo Irpino.
Un appuntamento che si rinnova dal 1300, un’occasione per fare compere o per una gita fuori porta alla scoperta del piccolo centro dell’appennino immerso nel verde.
Quest’anno l’evento si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre nel centro urbano di Montecalvo. Gli espositori saranno presenti, come di consueto, per le strade del paese che, da corso Vittorio Emanuele, salgono verso il centro storico.
- Scritto da Amministratore
Quest'anno la Regione Puglia, nella persona di Maria Antonietta Calo, agente per Il Cantagiro delle città di Taranto e Brindisi, in collaborazione con la G.M. di Salvatore Guerriero, nonché organizzatrice della finale Regione Puglia, tenutasi presso le tenute Carrisi nello scorso settembre, ha organizzato una "Cena di Gala" dove potranno partecipare tutti i semifinalisti e finalisti di tutte le categorie che hanno partecipato a Fiuggi dal 2 al 9 ottobre scorso.
- Scritto da Dott.Antonio Stiscia
Il complesso architettonico e urbanistico è da considerare un unicum,paragonabile ai più famosi Sassi di Matera solo per la disposizione a terrazze e alla conformazione,nel mentre son ben diverse le caratteristiche legate ai servizi comuni e alla convivenza delle genti,molto simile ad una società comunarda complessa,regolata da rigide regole di convivenza e di interdipendenza. Trappeto è termine di derivazione greca e si rapporta alla
- Scritto da Alfonso Caccese
Sesta edizione della sagra dei Cicatielli, classica pasta della tradizione contadina Irpina. Cascina Don Gerardo di Vinovo in Via S. Bartolomeo.La pasta preparata in casa era uno dei piatti tipici delle casalinghe che, non potendo comperare la pasta dai pastai e/o dai rivenditori, ripiegavano sulla farina di cui ne disponevano in discreta abbondanza.
- Scritto da Alfonso Caccese
Il 15 agosto è una data ormai storica per i Montecalvesi. Dai primi anni '70 ogni anno si rinnova quello che può definirsi un vero e proprio rito: la sagra dei cicatielli. Il termine “cicatielli” non è un semplice equivalente in dialetto montecalvese di quelli che sono i cavatelli molisani o pugliesi.
- Scritto da Amministratore
Il Parco Regionale dei Campi Flegrei di Napoli ospiterà la terza tappa del “Campania Gusmed Festival…dei sapori Mediterranei”, giunto alla sua terza edizione. Il circuito “Campania Gusmed”, che ormai ha superato abbondantemente il numero di 6000 ospiti e dato visibilità a circa 250 Aziende tutte rigorosamente “Made in Sud”, il 30 Maggio 2014 approda all’ UNICCLUB – Parco Le Caselle – di Pianura (Na). Il Patron dell’evento, Edoardo Lanza, e Alberto Nilo, titolare della struttura, sono gli organizzatori di una serata ricca di sorprese.