Mancano appena pochi giorni all’ evento che ha coinvolto un gruppo di pellegrini montecalvesi.
”Il Cammino di San Pompilio”, una maratona di due giorni che si svolgerà il 13-14 Luglio 2018, sta per diventare realtà. Un gruppo di volenterosi, organizzati da Nicola Serafino, ha deciso infatti di ripercorrere l’ultimo viaggio del nostro Santo, da Montecalvo a Campi Salentina, una maratona-staffetta dove si alterneranno atleti e persone comuni per percorrere i 380  Km che distanziano la casa natale di San Pompilio Maria Pirrotti (nato 1710) in Montecalvo ed il Santuario Pompiliano di Campi Salentina (Lecce) dove è morto nel 1766.
Come accennato, l’idea nasce dal vulcanico e poliedrico Nicola Serafino che non poche forze ha speso per rendere possibile questo sogno di avvicinare i luoghi che il Santo ha toccato nella sua vita terrena lontano dalla sua Montecalvo. L’intento, non nascosto, è di creare un asset strategico di sviluppo territoriale a cavallo tra le Puglie e la Campania alla riscoperta delle preziose peculiarità turistiche-cilturali-religiose ed ambientali dei nostri territori.

Si toccheranno centri importanti come: Foggia, Trinitapoli, Barletta, Molfetta, Bari, Mesagne, Cellino San Marco per giungere alla meta finale Campi Salentina. Il tutto rigorosamente a piedi  e senza sorte di continuità con un gruppo di una ventina di persone ed atleti, a mò di staffetta, che si alterneranno lungo il percorso, il tutto seguito da un apparato logistico a sostegno. Tutte le cittadine attraversate sono state sensibilizzate all’arrivo e all’accoglienza di questi pellegrini moderni che in virtù di una fede forte in San Pompilio hanno inteso cimentarsi in un progetto quanto mai ambizioso ma carico di spiritualità e forte sacrificio. Per la cronaca, la partenza è prevista per le ore 7,00 del 13 luglio dalla casa natale di San Pompilo e l’arrivo, speriamo senza intoppi, è fissato alle ore 17,00 del 14 luglio a Campi Salentina. A questo punto non ci resta che dare il nostro plauso alla meritevole iniziativa e al suo mentore Nicola Serafino, e a tutte le associazioni che hanno dato il proprio contributo a partire , dalla Pro-Loco Montecalvo, il C.S.A. al patrocino del Comune di Montecalvo Irpino in ed infine Con  ciclisti Campi,  tekample. All’instancabile Mario Vernacchio che capeggia, guida e organizza la squadra del cammino, poi il gruppo volontario montecalvo arte che da sempre è affianco e da tanti volontari e sostenitori  spontanei   e che San Pompilio abbia in gloria tutti i partecipanti.               

 Alfonso Caccese.

{jcomments on}

I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono:

Pin It