Ariano: La riforma della geografia giudiziaria

Il prossimo 2 settembre si terrà presso la sala consiliare del Comune di Ariano Irpino il dibattito dal titolo "La riforma della geografia giudiziaria - La salvaguardia dei tribunali di Ariano Irpino e S. Angelo dei Lombardi e la garanzia del servizio Giustizia in Irpinia". Parteciperanno Marco Riccio, segretario provinciale del Psi, l'ing. Pasquale Moscatelli, avv. Carmine Monaco, Presidente Ordine Forense Ariano Irpino, prof. Lorenzo Di Popolo. Parteciperanno Antonio Mainiero, sindaco di Ariano Irpino, Rosanna Repole,

Concorso internazionale della ceramica d'Arte Contemporanea

Concorso internazionale della ceramica d'Arte Contemporanea: vince lo spagnolo Perez Fernandez. Donatone: “La ceramica non è un'arte minore”. “La ceramica non è un'arte minore, erroneamente viene definita così. Va studiata e approfondita come le altre forme artistiche”. Così il professor Guido Donatone nel corso del convegno di chiusura della Festa della Ceramica Artistica e tradizionale di Ariano Irpino “TerraMoti”, che ha visto la premiazione del Primo Concorso internazionale della ceramica d'Arte Contemporanea.

Approvato il progetto "Chioschetto della Gioventù"

Ariano Irpino - Malgrado le recenti e burrascose vicende, attraverso il lavoro delle ultime settimane il Forum è riuscito ad ottenere l'approvazione del progetto "Chioschetto della Gioventù" e un contributo di 1.000€ (finalizzati al pagamento di eventuali oneri SIAE e pubblicizzazione eventi) da parte dell'amministrazione comunale con delibera di Giunta Comunale n175 del 29.07/2013.Il tempo di compiere qualche lavoretto per avviare la struttura e si parte!

Tavola rotonda sulle “Roccheforti d'Irpinia”.

Fare rete e differenziare per un'offerta culturale che valorizzi tutti i castelli d'Irpinia. Questo l'obiettivo da raggiungere attraverso il confronto tra amministratori locali, e tecnici. Un primo incontro dal titolo “Roccheforti d’Irpinia” si terrà martedì 27 agosto alle ore 18.00 nella Sala Convegni del Castello Normanno di Ariano Irpino. Ad organizzare il dibattito il Cesn, insieme alla Direzione del Museo della Civiltà Normanna con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino nell'ambito del Cartellone dell'Estate Arianese.

Ariano: Il Lapidarium di Aequum Tuticum

Completato questa mattina il trasferimento e la collocazione del “Lapidario” dell'antica Aequum Tuticum presso il Castello Normanno di Ariano Irpino all'interno della Villa comunale, ora si passerà alla fase di pulitura e restauro delle pietre e alla realizzazione delle didascalie esplicative per completare l'esposizione permanente. Circa 40 i reperti ai quali si sono aggiunte tre epigrafi mai catalogate, provenienti da San Donato. L'operazione nasce grazie ad un accordo tra l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano che ha sollecitato il trasferimento e la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, che ha ritenuto idonei gli spazi della verde Villa comunale per custodire ed esporre il Lapidarium.